Il primo passo per una buona manutenzione è la pulizia regolare. I residui di prodotti per capelli, polvere e cellule morte possono accumularsi tra le setole e i dentini. È consigliabile pulire la tua spazzola o pettine almeno una volta alla settimana, anche per evitare che i tuoi capelli si sporchino prima del tempo.
- Rimuovi i capelli rimasti intrappolati tra setole e dentini (questo è consigliabile farlo dopo ogni utilizzo, abitudine che manterrà la spazzola e il pettine più puliti e igienici più a lungo). Puoi farlo semplicemente con le dita o con l'aiuto di un pettine o di un punteruolo.
- Risciacqua sotto acqua corrente tiepida la tua spazzola con la parte dei dentini rivolta verso il basso, senza lasciarla mai in ammollo.
- Procedi creando un’emulsione con acqua e sapone neutro o il tuo shampoo abituale (sconsigliamo qualsiasi igienizzante o miscugli casalinghi) e inizia a insaponare la tua spazzola. Aiutati con uno spazzolino da denti per pulire meglio tra i dentini, strofina delicatamente per non rovinare la gomma naturale.
- Risciacqua nuovamente sotto acqua corrente tiepida e, con la spazzola rivolta verso il basso, applica una piccola pressione sui dentini per far defluire eventuali residui d’acqua dal foro per l’aria.
- Lascia asciugare la tua spazzola su un panno pulito con i dentini rivolti verso il basso, lontano da fonti di calore per prevenire deformazioni o danneggiamenti.
Prendersi cura delle proprie spazzole e pettini in legno non solo ne prolunga la durata, ma assicura anche che continuino a fornire i massimi benefici ai tuoi capelli. Un po' di attenzione e manutenzione possono fare una grande differenza, aiutandoti a mantenere i tuoi accessori per la cura dei capelli sempre come nuovi.