Body brushing: definizione, benefici e consigli
, Default
Cos’è il body brushing e quali sono i suoi benefici?
Il termine body brushing indica l’attività di spazzolatura del corpo per rendere la pelle più sana e luminosa. È un semplice rituale che permette di migliorare la salute e l’aspetto della pelle concedendosi un momento di coccole e riposo.
La spazzolatura può avvenire sotto la doccia - Wet Brushing per migliorare la detersione e l’esfoliazione della pelle, migliorandone la luminosità. Infatti, la spazzola da corpo aiuta a stendere il detergente, rimuovendo pelle morta e impurità. Il massaggio migliora la salute della pelle e regala un momento di benessere unico.
Tuttavia, la spazzolatura può essere svolta anche a secco - Dry brushing. Qui l'effetto è più intenso e favorisce sia il drenaggio linfatico sia la stimolazione della circolazione.
Quali sono le controindicazioni?
Anche se il body brushing ha numerosi benefici, non è adatto a tutti e ci sono controindicazioni da considerare per evitare danni alla pelle.
• Problemi dermatologici
In caso di condizioni dermatologiche specifiche, come dermatite o psoriasi, è meglio chiedere indicazioni più precise al proprio medico dermatologo in modo da non peggiorare una situazione iniziale già delicata.
• Pelle secca e sensibile
Per quanto riguarda la pelle secca e sensibile, il body brushing potrebbe causare irritazioni e rossori. In queste situazioni è meglio evitare o utilizzare maggiore delicatezza durante la pratica. Il nostro consiglio è quello di preferire la spazzolatura sotto la doccia e non utilizzare troppa pressione.
• Gravidanza e zone sensibili
Durante la gravidanza alcune zone diventano maggiormente sensibili e soggette a irritazioni. In questo caso è meglio evitare le zone del seno e del ventre.
I consigli del Team Tek
• Non esagerare con la pressione, il brushing deve stimolare, non graffiare.
• Non praticarlo ogni giorno, 2–3 volte a settimana è sufficiente.
• Idratare sempre la pelle dopo la spazzolatura.